FAD-ECM-GRATIS-lavoro-e-salute

FAD GRATIS ECM con 10 crediti per medici, educatori, psicologi e altri sanitari: “Opportunità di salute sul luogo di lavoro – Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari”

FAD dell’ISS con 10 crediti ECM GRATIS per educatori professionali aperta alle altre professioni sanitarie . Data inizio:   30/12/2021 Data fine:   29/12/2022

Il luogo di lavoro può essere considerato un contesto privilegiato per raggiungere in maniera efficace una parte rilevante della popolazione al fine di migliorarne lo stile di vita. 

La promozione della salute nei luoghi di lavoro è infatti un tema prioritario sia per il sistema salute sia per le imprese di ogni settore e dimensione, non solo per la crescente consapevolezza sull’importanza della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, ma anche a causa dell’emergere di nuovi rischi e bisogni legati alla salute e al benessere sul luogo di lavoro, non da ultima la diffusione delle malattie croniche non trasmissibili nella popolazione. 




Il luogo di lavoro rappresenta, pertanto, un contesto opportunistico per la promozione della salute, ossia un contesto in cui è possibile realizzare interventi a favore della salute “ogniqualvolta se ne presenti l’opportunità”. In quest’ottica si sviluppa questo corso di formazione a distanza, che è parte integrante del progetto “Opportunità di Salute – Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la Promozione di stili di vita Salutari in Contesti opportunistici”, attivato dal Ministero della Salute e coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con la finalità di condividere le diverse tipologie di intervento breve concretamente applicabili in contesti opportunistici da diversi operatori per la prevenzione e la promozione di stili di vita salutari. 

La FAD è rivolta agli operatori sanitari e a tutti i soggetti che a vario titolo sono impegnati nel contesto del lavoro, con l’obiettivo di proporre linee unificanti e una base comune, in termini di conoscenze e linguaggio, per la promozione della salute nell’ambito lavorativo e di favorire l’acquisizione delle competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling per interventi brevi di promozione di stili di vita salutari.

Il corso è sviluppato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità




Presentazione: Il programma ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze sul tema della promozione della salute nei luoghi di lavoro, secondo i principi stabiliti dall’OMS, dalla rete Workplace Health Promotion (WHP) e dal Piano Nazionale della Prevenzione, in riferimento all’attività di formazione per la promozione di stili di vita
salutari nel contesto del lavoro, già realizzata nel Progetto CCM 2017 – Azioni Centrali “Opportunità di Salute. Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la promozione di stili di vita salutari in contesti opportunistici” attivato dal Ministero della Salute.


Modalità didattica: Percorso a distanza: lettura di dossier e schede informative, risoluzione di “case studies”, compilazione di questionari.


Obiettivo formativo nazionale: epidemiologia – prevenzione e promozione della salute

Obiettivo specifico (1):
• Conoscere e applicare i principi di promozione della salute nei luoghi di lavoro
• Conoscere e applicare le competenze comunicative-relazionali e di base del counselling
per la promozione di stili di vita salutari nei luoghi di lavoro

Obiettivo specifico (2):
• Conoscere i fattori di rischio lavoro correlati e i temi del Piano Nazionale della

Prevenzione
• Conoscere le pratiche di implementazione di interventi di promozione della salute sui
luoghi di lavoro secondo l’approccio WHP
• Conoscere i dati delle sorveglianze epidemiologiche (Passi)
• Acquisire consapevolezza di un approccio intersettoriale nella promozione della salute,
in linea con il Piano Nazionale della Prevenzione



Destinatari
Tutti gli operatori sanitari
Durata: 10 ore
Crediti: 10

Programma del corso:

  1. La promozione della salute nei luoghi di lavoro
  2. Epidemiologia
  3. Determinanti di salute negli ambienti di vita e di lavoro
  4. Indicazioni per un corretto stile di vita
  5. L’intervento in contesti opportunistici: comunicare per promuovere stili di vita
    salutari
  6. Le dimensioni per il cambiamento
  7. Le competenze di base del counseling per una comunicazione consapevole e
    finalizzata

Il programma non ha sponsor

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE



ALTRI CORSI CON CREDITI ECM GRATIS