ADHD

L’ADHD NELL’ETA’ DI TRANSIZIONE: DIAGNOSI E GESTIONE DI CASI COMPLESSI. FAD ECM GRATIS

L’ADHD NELL’ETA’ DI TRANSIZIONE: DIAGNOSI E GESTIONE DI CASI COMPLESSI. FAD ECM GRATIS. RILASCIA 6 CREDITI ECM. FINO AL 31/12/2022. DESTINATARI: TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE

Negli ultimi anni i progressi delle scienze del neurosviluppo, sia di base che cliniche hanno stimolato una profonda evoluzione nella definizione della psicopatologia nelle diverse età.




Per numerosi disturbi a tipica insorgenza in età adulta sono state messi in evidenza i precursori psicopatologici ad insorgenza nella prima fasi della vita: ciò ha stimolato la consapevolezza che la gran parte dei disturbi del neurosviluppo, già evidenti nell’infanzia, possono persistere in età adulta, condizionando fortemente l’evoluzione della successiva psicopatologia Il presente corso di formazione si propone di caratterizzare come le diverse presentazioni cliniche dell’ADHD, evidenziabili già nella prima età scolare, possano evolversi e complicarsi in adolescenza e, successivamente, in età giovane-adulta e come le diverse strategie terapeutiche per il disturbo, dimostratesi altamente efficaci e sicure in età evolutiva, possano svolgere un ruolo terapeutico essenziale anche nelle successive età della vita soprattutto nella gestione clinica delle patologie psichiatriche che, molto frequentemente, all’ADHD si associano.

PROGRAMMA

  • Traiettorie evolutive: principi generali ed efficacia degli interventi
  • Personalizzazione di trattamento nei quadri complessi di neurosviluppo
  • ADHD e disturbi dirompenti del comportamento: rischi evolutivi e strategie di intervento
  • Dipendenze e disturbi dell’affettività

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE

ALTRI CORSI ECM GRATUITI