e-learning webinar FAD ECM

WEBINAR GRATIS PER AUTOFORMAZIONE CON ATTESTATO: TRATTARE IL TRAUMA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS E LA MEDITAZIONE

WEBINAR GRATIS PER AUTOFORMAZIONE CON ATTESTATO: TRATTARE IL TRAUMA ATTRAVERSO LA MINDFULNESS E LA MEDITAZIONE

Dialogo con Lynn Waelde, autrice del libro “Mindfulness and meditation in trauma treatment”

Gli interventi basati sulla mindfulness vengono sempre più utilizzati per trattare lo stress e il trauma, tuttavia tale approccio richiede un adattamento per i bisogni specifici dei sopravvissuti al trauma. Inner Resources for Stress (IR) è un intervento di gruppo che utilizza mindfulness, mantra e meditazione per promuovere la resilienza e il recupero dal trauma.



Queste tecniche collaudate nel tempo sono usate per promuovere le capacità di sviluppo dell’attenzione, delle emozioni, della regolazione cognitiva e del comportamento – che possono risultare deficitarie nelle diverse manifestazioni del trauma – al fine di superare l’evitamento, regolare le reazioni di stress e incontrare e risolvere il materiale del trauma. Una caratteristica distintiva dell’IR è l’uso di una varietà di tecniche di mindfulness e meditazione (MM) che si adattano ai bisogni e alle capacità della persona traumatizzata.

Questa flessibilità all’interno della manipolazione della tecnica è favorevole ad un approccio transdiagnostico, informato allo sviluppo e culturalmente reattivo. Questa presentazione descriverà l’approccio IR per lavorare con il trauma e la dissociazione, attraverso la presentazione del libro “Mindfulness and meditation in trauma treatment” (Waelde, 2021).

L’iscrizione è gratuita e permette di vedere o rivedere l’evento on demand per 12 mesi e scaricare l’attestato di partecipazione

VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE



HOME